Roberto Assenza

…L’esigenza di parlare del territorio veneto illustrandone le eccellenze e le straordinarie vestigia del passato, presenti quotidianamente sotto i nostri occhi all’interno degli spazi urbani

Il mio lavoro consiste nella realizzazione di opere utilizzando la tecnica del cosiddetto «oro graffito», tecnica veneziana del XV secolo su lastra di vetro di Murano.

La tecnica consiste nell’applicazione di una foglia d’oro zecchino su una lastra di vetro di Murano che successivamente viene «graffiata» incidendo le mappe storiche delle città.

L’ultimo progetto a cui sto lavorando si chiama «Tracce» e vede la realizzazione di otto lastre così prodotte rappresentanti le mappe storiche, prima dell’avvento della ferrovia, delle principali città venete (Venezia, Verona, Treviso, Rovigo, Belluno, Vicenza, Padova, Mestre).

Nella realizzazione del lavoro, mi avvalgo della collaborazione di figure di alto artigianato della tradizione veneta, quali la fornace per la fornitura delle lastre di vetro, il battiloro per le foglie di oro zecchino e il decoratore di vetro di Murano per l’applicazione della foglia d’oro e la successiva cottura della lastra una volta incisa.

Treviso       Venezia