Manuel Toffolo

Emanuel Toffolo è nato a Murano nel 1982, e da sempre è stato circondato dall’arte del vetro. Figlio d’arte, ha seguito le orme del padre Cesare, e di una lunga stirpe di celebri artisti del vetro. Dopo il diploma del Liceo Artistico di Venezia conseguito nel 2000, ha cominciato a lavorare il vetro a lume.  Grazie alla sua passione per i soggetti naturali ed in particolare per il mondo degli insetti, ha concentrato il suo lavoro nella riproduzione di diversi tipi di insetti in vetro.

Quello che era iniziato come un passatempo, per semplice piacere, senza alcun speciale tirocinio o formazione, è diventato rapidamente la sua passione di vita, in particolare con l’incoraggiamento e i suggerimenti del padre. Così, ispirato dall’amore e la passione per quest’ arte Emanuel ha continuato in ciò che poi è diventata la sua carriera.

Nel 2013, l’Art Alliance For Contemporary Glass, organizzazione senza fini di lucro la cui missione è quella di promuovere lo sviluppo e la valorizzazione dell’arte del vetro, ha scelto Emanuel come Artista del Mese. I suoi lavori sono stati esposti al  Glass Weekend at the Wheaton Arts e Cultural Centre a Millville, New Jersey nel 2013 e nel 2015. Nel 2015 ha tenuto un workshop a Nijima Glass Art Festival in Giappone. Dal 2014, Emanuel ha aperto il proprio studio a Burano – Venezia, dove continua a lavorare il vetro, esplorando la sua passione di vita.

Black and white composition SITO       Beetles Time SITO

 

 

azienda associata a

Logo sito