AUTORITRATTI | Storie di Oggetti

Il progetto

«Gli oggetti non sono meri oggetti, ma sono portatori di informazioni storiche e biografiche: la storia del design è la narrazione di una società che li esprime e di una cultura che li elabora»

Andrea Branzi – Designer

 

Autoritratti – Storie di Oggetti” è una mostra virtuale che vuole raccontare, attraverso i propri oggetti, gli artigiani e i maestri d’arte dell’alto artigianato nazionale.

Nata da Fondo Plastico, realtà imprenditoriale che si occupa da diversi anni di promuovere e valorizzare l’Alto Artigianato, come idea nei primi giorni di emergenza da COVID-19, l’iniziativa vuole essere un’azione concreta per dare voce ai tanti artigiani e Maestri d’Arte, in un periodo in cui l’emergenza Coronavirus ha visto cancellare tantissime iniziative dedicate al mondo dell’Alto Artigianato italiano e così come molti laboratori e “botteghe” artigiane sono state costrette a chiudere alcune delle quali ora, a distanza di più di un mese, stanno ancora aspettando di riaprire.

All’invito hanno risposto una cinquantina di realtà professionali tra Maestri d’arte, designer ed artieri provenienti da tutto il territorio nazionale. Ad ognuno è stato chiesto di raccontare una propria opera a livello emozionale: attraverso di essa il visitatore potrà immergersi e riconoscere la sensibilità e la passione dell’artefice che l’ha realizzata. Ogni oggetto è custode di una storia che deve essere scritta e raccontata, e rappresenta il suo vero valore immateriale.

I racconti volutamente sono stati scritti in prima persona, per avvicinare maggiormente chi li legge: essendo una mostra virtuale, in mancanza di uno spazio fisico, si deve comunque cercare di creare una relazione di empatia con chi visiterà la mostra e magari, creare quella curiosità che potrà portare a una conoscenza più approfondita dell’autore. L’opera in questo modo diviene l’”autoritratto” di chi l’ha creata, elemento di narrazione e conoscenza. L’oggetto artigianale racchiude in se una storia e questa deve venire raccontata e valorizzata. L’Artigiano è custode di quel Saper fare autentico ed ambasciatore di una cultura territoriale specifica che, attraverso l’oggetto (l’opera) viene espressa e, se raccontata, può diventare cultura del proprio territorio.

Fondo Plastico  è un progetto culturale che opera nel campo dell’artigianato artistico tradizionale e contemporaneo d’eccellenza e del design autoprodotto, dardo visibilità a quelle realtà produttive del territorio che operano sulla qualità più che sulla quantità.

Fondo Plastico  E’ un contenitore di realtà produttive artigiane che fanno del saper fare, dell’eccellenza, dell’innovazione e della produzione di serie limitate prodotte la loro specificità.

Fondo Plastico  E’ un promotore di idee e progetti attorno al tema dell’artigianato contemporaneo e del Design autoprodotto, creando opportunità culturali e sinergie con lo scopo di diffondere la cultura del “saper fare”. Si occupa inoltre di formazione e consulenza nei settori della comunicazione e innovazione di prodotto/servizio per aziende ed artigiani. Dal 2009 si occupa inoltre di turismo aziendale ed esperienziale attraverso progetti che valorizzano territorio e artigianato.

vai ai sito

Per avere ulteriori informazioni:

FONDO PLASTICO | Artigianato Tradizionale & Contemporaneo

Via Strada Muson 2/c – 31011 Asolo (TV)

 

Info@fondoplastico.com

I PERCORSI DELLA MOSTRA

3 ambiti e 3 chiavi di lettura per scoprire l’Alto Artigianato

Maestri d'Arte.

La figura di punta dell'Alto Artigianato, colui che oltre a produrre manufatti d'eccellenza, contribuisce a promuovere, valorizzare, preservandolo, il patrimonio del Saper Fare.

Design.

E' l'ambito in cui l'Alto Artigianato si sposa con un disegno dell'oggetto secondo forme esteticamente contemporanee, interpretando in maniera nuova il materiale: è la figura del designer dell'Autoproduzione.

Artieri.

E' la figura professionale che, nonostante abbia dei legami forti con l'ambito dell'artigianato è dedito a un'arte: è la figura dell'artista-artigiano.

VOTA LA TUA OPERA !!!!

Metti "mi piace" cliccando sul Cuoricino

Fai vincere un video aziendale al tuo “Artefice” preferito!!!